Politica Aziendale CM Ottavi

Share |

La Policy e la filosofia aziendale della CM Ottavi Productive mira a creare un'organizzazione sana, responsabile e all'avanguardia, che sia in grado di offrire prodotti e servizi di qualità, nel rispetto dell'etica, dell'ambiente e delle persone coinvolte.

La qualità è un aspetto cruciale per questa filosofia aziendale, poiché si mira a offrire prodotti o servizi di eccellenza che soddisfino le aspettative dei clienti. Ciò implica un impegno costante nel miglioramento dei processi, nell'utilizzo di materiali di alta qualità e nella ricerca di soluzioni innovative.

L'etica è un elemento imprescindibile, poiché l'azienda si impegna a operare in modo responsabile e trasparente, rispettando i principi di equità, giustizia e integrità. Vengono adottate politiche che favoriscono la diversità, l'inclusione e il rispetto dei diritti umani.

Il rispetto per l'ambiente è una componente fondamentale di questa filosofia aziendale, che promuove pratiche sostenibili per ridurre l'impatto ambientale. Si possono adottare politiche di riduzione dei rifiuti, di efficienza energetica, di utilizzo di materiali riciclati o riciclabili e di sostegno alle energie rinnovabili.

La crescita è un obiettivo centrale, che comprende sia la crescita economica dell'azienda sia lo sviluppo e il benessere dei dipendenti. Si promuovono opportunità di carriera, formazione continua e un ambiente di lavoro stimolante e inclusivo, in cui ogni individuo possa sviluppare il proprio potenziale.

La formazione professionale è un elemento chiave per garantire la competenza e l'aggiornamento costante dei dipendenti. L'azienda investe nella formazione interna ed esterna, offrendo programmi di sviluppo e percorsi di apprendimento mirati, al fine di sviluppare le competenze e le capacità dei propri collaboratori.

CERTIFICAZIONE DI QUALITA’

Dall’anno 2005 la nostra Azienda consegue annualmente il riconoscimento per la normativa UNI EN ISO 9001 ottenendo i requisiti per il sistema di gestione per la qualità dell’Azienda, garantendo un elevato livello di qualità grazie ai controllo eseguiti in ogni fase della produzione, alla cura delle lavorazioni e alla consolidata  organizzazione aziendale.

Certificato PDF qualità


CODICE ETICO

Il codice etico della C.M. Ottavi Productive, è il documento contenente le regole sociali e morali redatte dall’azienda e alle quali i membri della società devono attenersi. È la carta dei diritti e dei doveri fondamentali dove sono state definite le responsabilità etico-sociali (sia verso l’interno, che verso l’esterno) dell’impresa e i valori che abbraccia. Il suo scopo è quello di evidenziare lo spirito che anima l’azienda e il motivo per il quale è stata creata.

Codice Etico L. 231 PDF


RIDUZIONE DELL'IMPATTO AMBIENTALE - Politica  Ambientale

Aspiriamo a riconciliare la crescita economica globale e l’ambiente. Consideriamo le prestazioni ambientali fondamentali per il business.
Noi ci prendiamo cura della biodiversità, delle risorse naturali e del clima. Ci impegniamo ad avere un impatto positivo sull’ambiente. Noi allineiamo la nostra strategia ad uno scenario climatico di 1,5°C: riduciamo le emissioni di CO2 e contemporaneamente affrontiamo la crescita della domanda di energia.
Noi riteniamo che le aspettative ambientali dei Clienti, degli Investitori e della Società aumenteranno costantemente, favorendo l’innovazione. Noi acceleriamo le partnership con clienti, fornitori, agenzie pubbliche e società civile.

Per realizzare questa ambizione:
-    Noi ci differenziamo tramite offerte innovative Green;
-    Noi forniamo digitalmente informazioni sulle nostre offerte;
-    Noi proteggiamo l’ambiente, preveniamo l’inquinamento e limitiamo le emissioni;
-    Noi miglioriamo continuamente il nostro sistema di gestione ambientale e rispettiamo i nostri obblighi di conformità;
-    Noi estendiamo le nostre ambizioni ambientali ai fornitori e partner;
-    Noi ci impegniamo ad incorporare l’ambiente nelle decisioni strategiche;
-    Noi cerchiamo di incorporare l’ambiente nella nostra strategia e governance;
-    Noi diffondiamo una cultura ambientale di eccellenza nella nostra azienda;
-    Noi ci prefiggiamo obiettivi ambiziosi e riferiamo in modo trasparente i progressi.

Nella definizione dei driver strategici e dei relativi impegni del Piano sono state tenute in considerazione anche le priorità definite nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDG), contribuendo così al loro raggiungimento.

Dei 17 macro-obiettivi descritti dagli SDG, la C.M.Ottavi Productive si impegna tutti i giorni a:
17 Partnrtship for the goals, 12 Responsible Consumption and Production, 3 Good health and well-being, 7 Affordable and clean energy, 10 Reduced inequalities, 11 Sustainable cities and communities, 16 Peace, Justice and strong institutions

Il Piano Strategico di Sostenibilità 2023-2028 conferma l’impegno della nostra Azienda per uno sviluppo sostenibile e di come la responsabilità ambientale e sociale siano sempre più parte integrante del modello di business. Il Piano si focalizza su cinque priorità strategiche: cambiamenti climatici e biodiversità, economia circolare, catena di fornitura responsabile, valorizzazione della diversità e supporto alle comunità locali. Per ciascuna direttrice strategica l’Azienda ha definito una serie di impegni presi analizzando le aree in cui può massimizzare impatti positivi e minimizzare quelli negativi, considerando le sfide del settore e anche le aspettative della comunità finanziaria e del consumatore.


FORMAZIONE

Competenza e know-how sono i punti di forza che contribuiscono a migliorare il lavoro delle risorse in Azienda.

La C.M.Ottavi Productive redige ed attua periodicamente un piano di formazione e con l’aiuto di enti formativi esterni garantiamo periodicamente corsi di formazione ed aggiornamento su sicurezza, qualità ed addestramento per l’utilizzo delle attrezzature aziendali.